TIME’S UP: la nuova rotta green

8 aprile 2021, 18.00 CET

In data 8 aprile 18:00 CET Agora Europe organizza un webinar sui temi relativi alla sostenibilità ambientale e alle migrazioni climatiche.

Fra le grandi sfide transnazionali dell’era attuale vi è quella climatica, il ritorno della tutela ambientale globale è al centro dell’agenda politica dell’Unione Europea e mondiale. 

La centralità delle questioni climatiche è ben visibile tanto nella rilevanza assunta dal movimento globale Fridays for Future, quanto nelle iniziative prese in seno alle istituzioni europee in tempi recenti, quali Next Generation EU e, in Italia con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Proprio la vastità che caratterizza il tema dell’emergenza ambientale, pone la necessità di considerare gli impatti che questa può avere su altre questioni centrali nelle agende politiche internazionali, come quella sulle migrazioni.

In particolare, la problematica relativa alle migrazioni si trova ora di fronte a un triplice momento spartiacque, a livello globale, europeo e nazionale, in considerazione della discussione, rispettivamente, dei due Global Compact per la migrazione (OIM) e per i rifugiati (UNHCR), del Nuovo Patto sulla Migrazione e l’Asilo, e del Disegno di legge C. 2727, ovvero la “conversione del decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale” approvato a dicembre 2020.

Come per tradizione della nostra associazione l’evento si propone di coinvolgere personalità provenienti da vari ambiti per poter osservare i fenomeni da diversi punti di vista e avere così una visuale quanto più esaustiva possibile. Crediamo infatti che tematiche complesse come quelle al centro di questo evento necessitino di essere affrontate con uno sguardo quanto più ampio possibile. A ragione di ciò parteciperanno all’evento politici, sportivi e società civile.

L’evento fa parte di Otherside//Europe inaugurata nell’autunno 2019 alla Columbia University, KANO Bruxelles e la municipalità di Hendaye. A seguito della comparsa della crisi Covid-19 gli eventi della serie si sono implementati esclusivamente online tramite podcast e webinar, trattando le tematiche dell’acqua come confine, migrazioni, salvataggio in mare, inquinamento delle plastiche e protezione degli oceani e dei mari. Tutti gli episodi della serie sono fruibili online, sul nostro canale Youtube così come sulla nostra pagina Facebook.

Interverranno Francesco della Porta, Alessandro Fusacchia, Monica Frassoni, Vincenzo Ganadu, Luca Marsaglia, Rossella Muroni, Matteo Nani, Alessandro Più, Federico Pizzarotti, Fabrizio Winki e la Campionessa mondiale di apnea Alessia Zecchini.